Natura

Tutto il territorio del Comune di Filettino è compreso nel Parco Regionale dei Monti Simbruini che si estende per 30.000 ettari. Il Parco rappresenta una delle formazioni orograficamente più importanti del sistema Appeninico ed è compreso nell'imponente catena Simbruino - Ernica. La ricchezza idrica, da cui il toponimo Simbruini (sub imbribus) è una delle caratteristiche principali dell'area. Meta di eccezionale fascino per gli amanti della natura, presenta una notevole biodiversità; è possibile emozionarsi di fronte a paesaggi di eccezionale suggestione, a volte incontaminati e selvaggi e in altri casi segnati dal lavoro dell'uomo. Filettino vanta una vasta faggeta che è stata proclamata monumento naturale dalla Regione Lazio. Le sorgenti del fiume Aniene sono state dichiarate sito di interesse comunitario. Il territorio di Filettino è zona a protezione speciale ed è incluso nella Rete Natura 2000 (rete di alto valore naturalistico). Le sue aree sono percorribili a piedi, in bicicletta, a cavallo, con le ciaspole e con gli altri mezzi adatti ad una fruizione rispettosa dell'ambiente. Tra i boschi di acero e di faggio e le ampie radure si snoda l'affascinante sentiero Giovanni Paolo II°, ovvero il sentiero che da Serra S. Antonio attraversa la località Moscosa e giunge fino alla Madonna del Belvedere che si affaccia sulla Valle Roveto (AQ). Di particolare rilevanza è il monte Viglio che con i sui 2156 m s.l.m. è una delle vette più alte dell'Appennino Centrale.

Se la flora include decine di specie rare (Primule, Genziane, Rose Canine, Orchidee Selvatiche), la fauna comprende specie-simbolo della natura italiana come l'aquila reale, il cervo, il lupo e l'orso bruno. Anche la fauna ittica presenta elementi di rilevo, infatti nelle acque del fiume Aniene si trovano la trota fario e il gambero di fiume.

Filettino offre una incredibile varietà di itinerari con i suoi 7600 ettari di bosco. Da segnalare il sentiero Italia, il più importante itinerario di Trekking della penisola che attraversa integralmente i monti Simbruini. Filettino è interessato inoltre dal sentiero Frassati del CAI.