31.05.2019 – AVVISO

Data:
31 Maggio 2019

In data odierna si è appreso che la Prefettura di Frosinone ha annunciato il trasferimento di 50 unità richiedenti asilo presso il Comune di Filettino a decorrere dl 1 giugno 2019.

L’accoglienza è oggetto di contratto sulla base di accordi privati tra il gestore Medihospes ed il  proprietario  dell’immobile Hotel FEI.

Questa Amministrazione si è immediatamente attivata con la locale Stazione Carabinieri e la stessa Prefettura e sembra che il numero sia stato ridotto a 33.

Il calcolo,  viene riferito, è  proporzionato al numero di residenti che conta il Comune di Filettino cioè 519 persone, quando in effetti la realtà permanente è meno di 300 unità.

Nello spirito di poter supportare le esigenze di accoglienza, non appena effettuato il trasferimento presso la predetta  struttura,  con l’identificazione di rito da parte dei Carabinieri, è intenzione dello scrivente avere immediatamente un incontro con i richiedenti asilo.

Siamo prossimi all’avvio della stagione turistica estiva di Filettino, unica fonte di una economia già seriamente e duramente  provata del territorio, e la scelta operata dalla proprietà, probabilmente aggraverà la situazione come avvenuto in località limitrofe.

E’ anche da tener conto che il crollo del mercato immobiliare, giunto ai minimi storici, subirà ulteriori irrimediabili conseguenze.

Sarà cura di questa Amministrazione adoperarsi affinché  venga valutata ogni attività per  la loro  ospitalità e coinvolgimento nelle attività di interesse della Comunità.

Ultimo aggiornamento

27 Dicembre 2020, 12:13