02.08.2021 – Nuovo look per Ponte Furbo

Data:
6 Agosto 2021

Corre lontano nel tempo il ricordo delle colonnine rosse a Ponte Furbo.. quando da bambini si giocava facendo a gara con le barchette nel canale di cemento ove tutt’ora scorre l’acqua quando viene attivato come sistema di irrigazione. A volte qualche bastoncino adattato a mano, a volte intagliato con maggior cura dai propri genitori ed in tempi meno lontani con le barchette di plastica.

La gara a chi vinceva.. una gara molto democratica. Raramente esisteva una barca più forte… a volte bastava poco perchè una barchetta si incagliasse, magari non usciva dal tunnel sotto il ponte che divide l’area del parcheggio da quella della fonte. Gare su gare, tentativi su tentativi.. e poi lo spuntino con pizza e mortadella.

Il tempo però a volte sbiadisce ricordi e colori.. e mentre quelli della nostra esistenza sono lasciati alla capacità di ricordare e tramandare, almeno i colori di alcuni oggetti possono essere facilmente recuperati dai volontari dell’Associazione di Protezione Civile Radio Soccorso Filettino: è quello che è successo alle colonnine di Ponte Furbo che proprio in questi giorni hanno ripreso il loro antico colore rosso ed attendono di vedere nuove epiche sfide di qualche bastoncino raccolto da terra (mai spezzato dalla pianta!) che solo la fantasia è in grado di trasformare nel più grande veliero di tutti i tempi. E se non sarà così, tranquilli.. ci si potrà sempre consolare con la pizza e la mortadella. E l’acqua. Di Ponte Furbo, ovvio!

 

Ultimo aggiornamento

6 Agosto 2021, 19:14